Vol 8 (2020): Learning, Competencies and Human Resources
EMEMITALIA2019 Peer Reviewed Papers

Apprendere divertendosi. Un’esperienza di gamification in contesto universitario

Pierluigi Muoio
Università della Calabria
Published January 14, 2020
Keywords
  • ICT,
  • Gamification,
  • Innovazione didattica,
  • Serious games,
  • Didattica universitaria
How to Cite
Muoio, P. (2020). Apprendere divertendosi. Un’esperienza di gamification in contesto universitario. Reports on E-Learning, Media and Education Meetings, 8(1), 152-157. Retrieved from http://www.je-lks.org/ojs/index.php/R-EMEM/article/view/1135090

Abstract

La nascita del gioco ha origini antichissime, tanto da accompagnare la storia e l’evoluzione dell’uomo. Il gioco esercita sull’individuo un potere molto forte, e si configura come una straordinaria leva al cambiamento. L’apprendimento, infatti, avviene da sempre nell’uomo e negli animali, attraverso il gioco, simulando situazioni in contesto in una modalità ludica. Il diffondersi dei dispositivi digitali, delle ICT e le diverse modalità di apprendimento sperimentate da parte delle nuove generazioni hanno favorito il ricorso all’approccio ludico nei contesti educativi, al fine di rinnovare le tradizionali metodologie didattiche e rendere l’apprendimento più piacevole, coinvolgente ed accattivante. Il contributo descrive un’esperienza di gamification in contesto universitario realizzata attraverso un ambiente di apprendimento in rete, allestito con una serie di “serious games”, denominato LabG@me. Si illustrano le caratteristiche dell’ambiente, la metodologia adottata e i risultati di un questionario di gradimento finale.

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