Vol 8 (2020): Learning, Competencies and Human Resources
EMEMITALIA2019 Peer Reviewed Papers

Innovazione didattica nell'insegnamento di Istologia del corso di laurea in Medicina e Chirurgia

Jonida Shtylla
Univerità di Firenze
Maria Renza Guelfi
Università di Firenze
Marco Masoni
Università di Firenze
Maria Giuliana Vannucchi
Università di Firenze
Daniele Bani
Università di Firenze
Published January 15, 2020
Keywords
  • Flipped Teaching,
  • Blended Learning,
  • Istologia,
  • SCORM,
  • Autoapprendimento
How to Cite
Shtylla, J., Guelfi, M. R., Masoni, M., Vannucchi, M. G., & Bani, D. (2020). Innovazione didattica nell’insegnamento di Istologia del corso di laurea in Medicina e Chirurgia. Reports on E-Learning, Media and Education Meetings, 8(1), 172-175. Retrieved from https://www.je-lks.org/ojs/index.php/R-EMEM/article/view/1135207

Abstract

L’insegnamento di Istologia del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze presenta alcune criticità legate all’elevato numero di studenti iscritti al I anno, il numero contenuto dei microscopi per le lezioni pratiche e il ridotto numero dei docenti titolari del corso. Tali criticità rendono complicato garantire lezioni pratiche di importanza fondamentale per questo insegnamento.

Il contributo descrive come è stata riprogettata e riorganizzata l’offerta formativa, il materiale didattico e la modalità di verifica finale con l’obiettivo di introdurre nuovi approcci pedagogici capaci di migliorare i processi di apprendimento e nel contempo di ottimizzare le ore di attività frontali e pratiche rivolte al numero elevato degli studenti.

L’approccio didattico utilizzato ha incrementato il numero di studenti che ha superato l’esame al primo tentativo con una riduzione del tempo dedicato alle prove d’appello da part dei docenti titolari del corso.

References

Guelfi, M.R., Masoni, M., Conti, A., & Gensini, G.F. (2010). E-learning in Sanità. Springer.
Guelfi, M.R., Masoni, M., Shtylla, J., & Formiconi, A.R. (2017). Innovazione e ICT nell’insegnamento di Informatica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. EMEMITALIA 2018.
Ranieri, M. (2005). E-learning: modelli e strategie didattiche. Trento: Erickson.