Vol 8 (2020): Learning, Competencies and Human Resources
EMEMITALIA2019 Peer Reviewed Papers

Utilizzo di un MOOC in un corso universitario: studio dell’impatto in termini di apprendimento e gradimento

Maria Renza Guelfi
Università di Firenze
Marco Masoni
Università di Firenze
Jonida Shtylla
Univerità di Firenze
Andres Robert Formiconi
Università di Firenze
Published January 15, 2020
Keywords
  • MOOC,
  • Blended Learning,
  • Corsi di Laurea,
  • Apprendimento,
  • Gradimento
How to Cite
Guelfi, M. R., Masoni, M., Shtylla, J., & Formiconi, A. R. (2020). Utilizzo di un MOOC in un corso universitario: studio dell’impatto in termini di apprendimento e gradimento. Reports on E-Learning, Media and Education Meetings, 8(1), 166-171. Retrieved from https://www.je-lks.org/ojs/index.php/R-EMEM/article/view/1135208

Abstract

I MOOC, acronimo di Massive Online Open Course, sono corsi gratuiti a cui possono iscriversi un elevato numero di utenti. Essi permettono una maggiore democratizzazione della formazione, facilitano la diffusione della cultura e consentono di rispondere ad una domanda di formazione sempre più ampia e diversificata, spesso difficilmente intercettabile dalle università convenzionali. I principali Atenei internazionali sono presenti con propri corsi nelle principali piattaforme MOOC.

Il contributo descrive una sperimentazione condotta nell’a.a. 2018/19 consistente nell’introdurre in un Corso universitario la fruizione di un MOOC. Obiettivo del lavoro è quello di studiare l'impatto sia in termini di apprendimento che di gradimento dell'uso del MOOC in sostituzione alle lezioni frontali.

I risultati quantitativi ottenuti dagli studenti nelle attività valutative relative agli argomenti trattati nel MOOC e i dati qualitativi raccolti con un questionario anonimo di gradimento hanno evidenziato come le metodologie didattiche siano risultate efficaci e pertanto consentono di affermare che i MOOC potrebbero essere utilmente inseriti nei percorsi di studio universitari.

References

  1. Gooding, I., Klaas, B., Yager, J.D., & Kanchanaraksa, S. (2013). Massive Open Online Courses in Public Health. Frontiers in Public Health, (1), p. 59.
  2. Guelfi, M.R., Masoni, M., Shtylla, J., & Formiconi, A.R. (2019). Innovazione e ICT nell’insegnamento di Informatica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Proceedings Multiconferenza EDEN 2018 pp. 710-718, Genova.
  3. Lin, J., & Cantoni, L. (2017). Assessing the Performance of a Tourism MOOC Using the Kirkpatrick Model: A Supplier’s Point of View Chapter from book Information and Communication Technologies in Tourism (pp. 129-142).